Centrali frigorifere

La sede centrale è servita, per quanto riguarda le necessità di condizionamento estivo, da due centrali frigorifere funzionanti ad acqua di falda; ogni centrale dispone di due pozzi profondi circa 45 m, uno per l’emungimento dell’acqua ed il secondo per la restituzione in falda. L’acqua necessaria viene emunta dalla prima falda profonda circa 22 m dal piano campagna.
Le pompe sommerse per l’acqua di falda funzionano a portata variabile con controllo della pressione di condensazione; in questo modo si limita il consumo di energia elettrica per il pompaggio allo stretto indispensabile.
La centrale frigorifera n. 1 (a servizio della zona sud) è già dotata di un gruppo frigorifero con compressori centrifughi a levitazione magnetica di potenza frigorifera 600 kW; questo tipo di macchine hanno prestazioni molto elevate specialmente ai carichi parziali; dai dati di targa si desumono EER superiori ad 8 per carichi inferiori al 50%.
La centrale frigorifera n. 2 (a servizio della zona rettorato) è dotata di due gruppi frigoriferi di concezione più vecchia con compressori alternativi per una potenza complessiva di 1180 kW.
La distribuzione dell’acqua refrigerata alla utenze – prevalentemente Unità Trattamento Aria e Ventilconvettori – è attuata con impianti a portata variabile mediante pompe con inverter.