Edifici e impianti

sede corso duca

Sede centrale

La Sede centrale, inaugurata nel 1958, è situata in corso Duca degli Abruzzi 24.
Occupa ca. 122.000 m² ed ospita principalmente i dipartimenti e le aule di Ingegneria.
Le strutture sono in muratura con cassa vuota e i serramenti in alluminio. In alcuni dipartimenti ed aule i serramenti originali sono stati sostituiti con finestre con doppio vetro e telaio a taglio termico per abbattere i consumi energetici.

sede cittadella

Cittadella politecnica

Il progetto della Cittadella politecnica si sviluppa su un'area di ca. 170.000 m² contigua alla Sede Centrale di Corso Duca degli Abruzzi. Questa zona considerata strategica è inserita all’interno di un piano di sviluppo e recupero urbano. Il programma comprendente la bonifica dei terreni e la riqualificazione dei fabbricati industriali oltre alla costruzione di nuovi edifici dedicati agli studenti e per la ricerca.


sede valentino

Castello del Valentino

La sede storica del Castello del Valentino, con i suoi 23.000 m² è tuttora la sede principale di Architettura. Situata lungo la riva destra del Po è costituita da un corpo principale aulico della metà del ‘600 e un ampliamento della fine degli anni ’90. Gli edifici differiscono per forma, materiali costruttivi e organizzazione interna degli spazi. Tali varietà influenzano fortemente il comportamento energetico.


sede mirafiori

Mirafiori

La nuova sede di Mirafiori è stata realizzata, su progetto del prof. Aimaro Isola, riqualificando parte dei fabbricati industriali dello stabilimento di Fiat Mirafiori. La struttura, inaugurata nell’ottobre 2011, è situata tra corso Orbassano e corso Settembrini e nei suoi tre blocchi ospita l'attività didattica dei corsi di laurea di Design Industriale e Comunicazione Visiva e di Automotive Engineering.




1 grafico con i consumi di energia in kWh/m² e 1 in kWh/pers nei vari mesi, e per le varie sedi (Castello, C.so Duca, Cittadella)