utilizzo

Utilizzo

Data l’estensione dei fabbricati e l’ampiezza del periodo di costruzione, si può asserire che presso il Politecnico sono presenti praticamente tutte le tipologie di impianti per il riscaldamento ed il condizionamento.

Presso i fabbricati più vecchi vi è unicamente impianto di riscaldamento con radiatori.
Nelle aule e nei luoghi con maggiore afflusso di persone, si è quasi sempre optato per impianti ad aria con unità trattamento aria adeguate per riscaldamento (nelle aule della sede vi erano fino a poco tempo fa ancora UTA realizzate in muratura); ove disponibile acqua refrigerata, le UTA sono dotate anche di batteria per il condizionamento.
Nelle realizzazioni più recenti le unità trattamento aria sono dotate di ventilatori a portata variabile mediante motori con inverter; la portata di mandata e di aria esterna sono ottimizzate per il controllo delle qualità ambiente rilevate con sonde per CO2.
Le parti di fabbricato destinate ad uffici ove si è intervenuto recentemente con ristrutturazioni sono dotate di ventilconvettori per riscaldamento e condizionamento; quasi ovunque a tale impianto si abbina un impianto per aria primaria.
Al fine di ridurre i consumi elettrici per le pompe, tutti gli impianti per la distribuzione dell’acqua calda e refrigerata sono a portata variabile con pompe sotto inverter.