Mirafiori

La nuova sede di Mirafiori è stata realizzata, su progetto del prof. Aimaro Isola, riqualificando parte dei fabbricati industriali dello stabilimento di Fiat Mirafiori. La struttura, inaugurata nell’ottobre 2011, è situata tra corso Orbassano e corso Settembrini e nei suoi tre blocchi ospita l'attività didattica dei corsi di laurea di Design Industriale e Comunicazione Visiva e di Automotive Engineering. La struttura, con i suoi 7.500 metri quadrati, accoglie circa 1.500 studenti e dispone di 12 aule, 5 laboratori, 2 sale studio e 1 punti di ristoro. Grazie alle facciate ventilate l'edificio in classe energetica A+ sfrutta le migliori tecnologie al momento disponibili sia per il raffrescamento estivo che per il riscaldamento invernale.

Gli impianti presenti sono:

  • Riscaldamento:
    La produzione dell'acqua calda per il riscaldamento invernale viene garantita da una centrale termica con caldaie a condensazione di potenza termica complessiva di 1400 kW. Il circuito di distribuzione dell'acqua calda è a portata variabile con alto salto termico e funzionamento a bassa temperatura. Tutte le macchine di trattamento dell'aria sono a portata variabile con controllo automatico della qualità dell'aria indoor per ridurre i consumi energetici in funzione del livello di occupazione delle aule.
  • Condizionamento:
    Per il condizionamento estivo è stata realizzata una centrale con refrigeratore d'acqua di tipo centrifugo della potenza frigorifera di 1000 kW funzionante ad acqua di torre. L'impianto è stato studiato per garantire il raffrescamento mediante free-cooling quando le condizioni esterne sono favorevoli a tale regime di funzionamento.
  • Palinsesto monitor:
    Nella sede presente un sistema di monitor per la diffusione di notizie relative agli orari di lezione, al funzionamento degli edifici (consumi energetici, qualità dell'aria negli ambienti, ecc.), oltre a informazioni di servizio.
  • Elettrico:
    La sede di Mirafiori è dotata di una propria cabina di trasformazione MT / BT attestata alla rete metropolitana in media tensione a 22 kV. La potenza impegnata è di 2 MW.
  • Monitoraggio e controllo:
    Per la gestione degli impianti elettrici è installato presso la sede, un sistema di supervisione e controllo che permette inoltre il monitoraggio delle diverse tipologie di consumi: di energia elettrica, riscaldamento, raffrescamento e di acqua potabile.